Giacomo Martinelli

Ciao, sono Giacomo Martinelli, un ragazzo di 21 anni che frequenta il terzo anno di Economia e Finanza a Modena (Unimore). Ho conseguito un diploma di maturità classica presso il Liceo San Carlo di Modena ed in quegli anni ho iniziato ad interessarmi alla politica e alle questioni studentesche. Così all’università, decisi di iniziare a fare militanza in Udu, con lo scopo di avvicinarmi e iniziare a conoscere maggiormente tutte quelle tematiche che alle superiori mi avevano tanto attirato.
Questi due anni nell’associazione sono stati per me molto formativi e mi hanno permesso di conoscere più a fondo il mondo in cui studiavo, di vedere realtà diverse e di ascoltare tante persone che avevano bisogno del nostro sostegno. Questo mi ha portato a candidarmi un anno fa alle elezioni Unimore per il Comitato Sportivo Universitario, venendo eletto.
Ho trascorso il primo semestre del terzo anno in Erasmus ad Anversa (BE) e in questa esperienza ho avuto l’occasione di confrontarmi con tante persone provenienti da molteplici paesi, il che mi ha permesso di approcciarmi a modelli di insegnamento differenti dal nostro. Quindi una volta tornato, pieno di nuovi spunti e con l’appoggio dell’esecutivo di Udu Modena e dei suoi militanti, ho deciso di candidarmi per il CNSU, sia per provare dare il mio contributo in un organo così importante sia per cercare sempre più di fare quello che in Udu mi ha sempre guidato: cercare di migliorare ciò che ci circonda e, soprattutto, aiutare gli altri.Nel tempo libero dai vari impegni universitari ho anche una vita privata. Gioco a pallavolo da più di 10 anni, suono la chitarra e trascorro tanto tempo con i miei amici, delle persone fantastiche che non smettono mai di arricchirmi.